RISORSE METODO PIZZIGONI

Risorse bibliografiche autrice Sandra Chistolini

Si offre qui di seguito una selezione di risorse bibliografiche e scritti ad opera dell’autrice Sandra Chistolini

Gli articoli che seguono sono di accesso immediato ed hanno un carattere divulgativo, sono scritti per segnalare un evento, una attività, un momento rilevante nella cultura pedagogica e nella formazione di chi si prepara all’insegnamento e svolte laboratori sui seguenti temi: Metodo Sperimentale Pizzigoni e indagine scientifica nella scuola dell’infanzia; asilo nel bosco; scuola all’aperto; outdoor education; innovazione educativa; intercultura e cittadinanza attiva; progettazione Erasmus; sostenibilità ambientale; pensiero, metodo, scuola nelle pedagogie nel mondo; pedagogia e pandemia.

La produzione intorno all’ideale pedagogico e al Metodo Sperimentale di Giuseppina Pizzigoni invita alla conoscenza e all’estensione del nuovo progetto di scuola nei corsi per la formazione dei docenti.

2007: Maria Montessori e Giuseppina Pizzigoni pioniere di una pedagogia e di una educazione al femminile, “Il Nodo – Scuole in rete”, anno X, n. 31, 10 maggio, pp. 41-46.

2008: L’asilo della Pizzigoni per la pedagogia contemporanea, in “Il Nodo – Scuole in rete”, anno XI, n. 33, 26 aprile, pp. 31-38.

2008: Continuità pedagogica e cambiamento sociale nella concezione dell’asilo della Pizzigoni in “Infanzia. Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6”, anno XXXV, n.. 6, novembre-dicembre, pp. 428-432.

2008: Le immagini Documentazione iconografica sul percorso didattico del metodo Pizzigoni nella Scuola dell’Infanzia, in “Infanzia. Rivista di studi ed esperienze sull’educazione 0-6”, anno XXXV, n.. 6, novembre-dicembre, pp. 404-449.

2009: Etica ed estetica nella scuola dell’infanzia di ispirazione pizzigoniana, in “Le Nuove Frontiere della Scuola”, anno VII, n. 20, luglio, pp. 25-30

2009: L’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Bambino e scuola in una pedagogia femminile del Novecento, Milano, Franco Angeli,

2009: Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni. Pioneers of the century in scholastic modernisation, in World Forum Foundation, Belfast 16-19 June 2009. L’articolo è stato tradotto in turco da Ebru Aktan per la Turkish Private Schools Association, pubblicato in “Dergisi Turkiye Ozel Okullar Birligi”, 18.04.2012, pp. 39-44 // link

2010: La scuola raccontata dai Maestri. Dalla intercultura alla cittadinanza, Kappa, Roma (con CD).

2012: Il Fondo Giuseppina Pizzigoni, 26.11.2012 // link

2012: Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni. Pioneers of the century in scholastic modernisation, L’articolo è stato tradotto in turco da Ebru Aktan per la Turksih Private Schools Association, pubblicato on line, 18.04.2012, Maria Montessori ve Giuseppina Pizzigoni: İtalya’da Eğitim Alanında 20. Yüzyılın Kadın Öncüleri, in “Türkiye Özel Okullar Birliği. Dergisi, Ücretsïzdir”, Nisan 2012 Yıl 5 /Sayı 20, pp. 39-44 // link

2013: Learning as source of life and the school “La Rinnovata Pizzigoni”, Project A.L.I.C.E. Adults’ Learning for Intergenerational Creative Experiences Project Number: 518106-LLP-1-2011-1-It-Grundtvig-Gmp International Conference on Adults Education 24-25 October 2013 – Bucharest, Rumania “Transforming the educational relationship: early child learning for the lifelong learning society”. // link

2014: An Overview of Giuseppina Pizzigoni Education Foundation, tr. in cinese di Huimin Peng, in “Shi Jie Jiao Yu Xin Xi – Journal of World Education”, n. 7, pp. 40-41.

2014: Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni: The Italian Pedagogy of The Twentieth Century, tr. in cinese di Huimin Peng, in “Shi Jie Jiao Yu Xin Xi – Journal of World Education”, n. 9, pp. 9-13.

2015: Kindererziehung nach Giuseppina Pizzigoni. Gegenspielerin Maria Montessoris und Begründerin einer femininen Pädagogik, aus dem Italienischen und mit einem Vorwort von Winfried Böhm, Paderborn, Ferdinand Schöningh.

2015: L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica continua nella scuola elementare e si diffonde anche in cina, in Supplemento di Lazio Tv. Castelli Romani News. Agenzia Press dei Castelli Romani. // link

2015: The school “La Rinnovata Pizzigoni” and the concept of learning as source of life, in “Rassegna di Pedagogia/Pädagogische Umschau”, anno LXXIII, n. 3-4, luglio-settembre, pp. 367-383 // link

2016: Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell’educazione della scuola contemporanea: Asilo nel Bosco, Jardim-Escola João de Deus, Outdoor education, FrancoAngeli, Milano.

2017: Yenilenen Okul Tasarimiyla Italya’nin Gölgede Kalmis Reformist Egitimcisi: Giuseppina Pizzigoni, in E. Aktan Acar Ed.), Erken Çocukluk Eğitimi Mozaiği: Büyük Düşünceler/Fikirler, Modeller ve Yaklaşımlar, Ankara, Nobel Akademik Yayıncılık Eğitim Danışmanlı, pp. 527-533.

2017: Il Progetto Decoding the Disciplines. Docenti che imparano ad insegnare, in in TELLUS folio, 29 dicembre // link

2017: Pedagogia della natura e formazione permanente nello scenario dell’outdoor education, in TELLUS folio, 22 aprile. // link

2017: Lattanti, semidivezzi, divezzi felici nel Parco Naturale di San Rossore, in TELLUS folio, 15 maggio. // link

2017: Pedagogia della natura tra scuola nel bosco ed outdoor education, in TELLUS folio, 1 aprile. // link

2017: Un insegnante quasi perfetto alla Camera, in TELLUS folio, 23 maggio. // link

2018: Fondo Pizzigoni, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma // link

2018: Camminare educando all’identità europea. Terzo Seminario Internazionale sulla transumanza a Tenerife, in Tellus folio, 23 agosto // link

2019: Scuola all’Aperto e Scuola nel Bosco. Analisi preliminare in tre scuole dell’Infanzia comunali di Roma, in “Qualeducazione”, XXXVII, 95, 3, settembre-dicembre, pp. 28-42.

2019: The Heart of the Citizenship Education and the Revival of New Schools in Europe, in A. Ecirli (ed.), EUSER, European Center for Science Education and Research, ICSS 19th International Conference on Social Sciences, Brussels 12-13 July, Proceedings Book, pp. 25-28.

2019: Bambini paleontologi in erba a Polledrara di Cecanibbio. Dalla scuola all’aperto al Progetto ARTIS, Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità, 29 dicembre 2019 // link

2019: L’asilo nel bosco. Sulle orme che da Thoreau a Lietz hanno aperto la scuola alla natura, in Chiron Foundation for environmental education, FEE, n. 1, marzo-aprile, pp. 24-31. // link

2019: “La Regina e gli insorti” di Ugo Betti in scena a Roma. Interpretazione suggestiva degli insegnanti della Scuola Steiner-Waldorf, in Tellus folio, 28 maggio. // link

2019: Decoding the Disciplines in Belgio. L’Università Roma Tre presenta i risultati contro la dispersione accademica, in Tellus folio, 26 giugno. // link

2019: La maestra che raccontava il terremoto con le parole dei bambini
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Rovereto sul Secchia a Maria Maddalena Gilioli
, in Tellus folio, 19 novembre. // link

2019: La pedagogia steineriana in Italia. L’Università Roma Tre celebra il Centenario della Scuola Steiner-Waldor, in Tellus folio, 11 aprile. // link

2020: Il Signor COVID-19 e il Signor PUFIC-20. Tra bene e male vince il bene e si trasporta il male, Youcanprint, Lecce.

2020: La corona di Virus. Il coronavirus raccontato dai bambini della Scuola dell’Infanzia, Youcanprint, Lecce.

2020: Le avventure del virus COVID-19. Il campione del mondo e la solidarietà dei bambini, Youcanprint, Lecce.

2020: The Turning Point of Italian Scientific Pedagogy in The School of Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni, in “European Journal of Educational Sciences”, v. 7, n3, pp. 160-171 // link

2020: Il Fondo Pizzigoni e il metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia, in Tellus folio, 11 febbraio 2020 // link

2020: Il Fondo Pizzigoni. Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi, Milano, Franco Angeli.

2020: El coronavirus visto por los niños del jardín de infantes, itraduzione di Alexander Ruiz Silva, in “La Silla Llena”. // link

2020: IIl Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto.
Il nuovo stile di vita per esorcizzare la paura
, in Tellus folio, 17 marzi // link

2020: Il Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto.
Il nuovo stile di vita per esorcizzare la paura
, in Tellus folio, 17 marzi // link

2020: Il ritorno a scuola, tra emozione dell’inizio e incertezza del contesto, in “Il Faro”, Istituto della Enciclopedia Italiana // link

2020: Scuola con il “vademecum” senza “lockdown”. Corsie preferenziali per l’accesso sicuro e l’insegnamento garantito, in Tellus folio, 14 settembre // link

2021: Il calendario sul coronavirus 2021. Dal progetto Cittadinanza in azione. Una corona di regole, Lecce, Youcanprint.

2021: I diari autografi di Sara Bertuzzi. Una nuova risorsa per educatori ed insegnanti, in Tellus folio, 9 febbraio // link