Metodo Pizzigoni
Campi di Ricerca
Spazi e luoghi dell’esplorazione pedagogica
Ricerca
/ri·cér·ca/
sostantivo femminile
Ogni attività di studio che mira a estendere e approfondire le conoscenze in modo sistematico, svolta con intendimenti e metodi scientifici; detta anche r. scientifica pur non essendo necessariamente pertinente alle scienze naturali; a seconda delle finalità si può avere r. pura, r. di base, r. applicata, r. finalizzata.
“È necessario convincersi che ogni cosa, ogni fatto, ogni uomo che venga a contatto col bambino gli è maestro”.
Giuseppina Pizzigoni
I campi di ricerca del Metodo come tracciato di vita scolastica
La ricerca intorno alla pedagogia di Giuseppina Pizzigoni si è aperta alla esplorazione della attualità del Metodo Sperimentale, nato sin dal 1907 nella mente della fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano.
Nel 2007 abbiano conosciuto Sara Bertuzzi, maestra e dirigente, unica esperta del Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia.
Documenti, materiali, prodotti, costruzioni dei bambini e delle bambine intorno ai concetti del bello, del buono, del giusto e del vero sono la testimonianza della realizzazione del metodo in circa un trentennio di scuola italiana.
Abbiamo sistemato i contenuti trattati ed elaborati all’interno di campi di ricerca esemplificativi dei vari temi estrapolabili nella vita della scuola. I campi di ricerca presentano i temi principali del Metodo Sperimentale portato avanti da Sara Bertuzzi.
CAMPI DI RICERCA
Materiali disponibili sul Catalogo Digitale del Fondo Pizzigoni
I campi di ricerca del Metodo Sperimentale Pizzigoni sui quali è possibile svolgere un lavoro approfondito consultando il Catalogo Digitale del Fondo Pizzigoni sono:
Metodo Sperimentale
Metodo pedagogico e didattico
Religione e valori
Educazione artistica ed estetica
Bambini e natura
Storie vere di animali
Educazione logico-matematica
Educazione spazio-temporale
Suoni, musica, movimento
Formazione educatori e insegnanti
Prova attitudinale e valutazione
Diari, relazioni, manoscritti
Contesti di apprendimento
Letteratura pedagogica
Pedagogia attiva
CAMPI DI RICERCA
Le cinque macro aree di ricerca del Metodo Pizzigoni
I campi di ricerca del Metodo Pizzigoni possono essere raggruppati, per finalità didattiche oltre che di ricerca, in cinque macro aree di approfondimento.
Metodo Sperimentale
Il metodo sviluppato dalla Pizzigoni per il rinnovamento profondo della scuola e della pedagogia.
Contesti di apprendimento
Scoprire, osservare, sperimentare, pensare, lavorare, creare. La scuola è il mondo, e il mondo è la scuola.
Scuola all’aperto
L’apprendimento intuitivo e scientifico inizia dall’esperienza a contatto e alla scoperta di spazi aperti naturali.
EdUCAZIONE artistica, estetica, etica
La pedagogia è arte dell’educazione, e allo stesso tempo è anche il seme dell’idea estetica che forma il senso etico.
Formazione degli educatori
Pensiero pedagogico ed esperienza alle basi del rinnovamento della scuola avviato dalla Pizzigoni.